Category: ‘Testi-articoli’

La “proprietà di sé”

7 aprile 2016 Posted by webmater

Testo del mio intervento a un convegno del 2008

download “La proprietà di sé”

diritti corpo

La maternità per altri

10 febbraio 2016 Posted by webmater

Articolo pubblicato sul sito della Libreria delle donne di Milano

http://www.libreriadelledonne.it/lappello-internazionale-contro-la-maternita-surrogata/

Articolo pubblicato sulla rivista del Cassero La Falla

La maternità per altri

Interviste rilasciate

“Diritti umani: La GPA è uno scambio in cui il denaro cambia di tasca e i bambini cambiano di genitore”, di Francesca Mandelli – Gli Stati Generali

http://www.glistatigenerali.com/bioetica_diritti-umani/gpa-intervista-daniela-danna/

“Parola di femminista: l’utero in affitto è sfruttamento del corpo femminile” di Silvia Favasuli – Linkiesta.it
http://www.linkiesta.it/it/article/2016/02/05/parola-di-femminista-lutero-in-affitto-e-sfruttamento-del-corpo-femmin/29155/>–

Menzione in “Migliaia di donne firmano per l’abolizione della maternità surrogata” di Paola Tavella – Huffington post e in “Diritti-umani: Studiose lesbiche e femministe a Parigi per dire no alla maternita surrogata”, di Francesca Mandelli – Gli Stati Generali

Maternità per altri (detta “surrogata”)

15 novembre 2015 Posted by webmater

Comincia ad esserci interesse per il mio lavoro Contract Children. Questioning surrogacy, uscito per Ibidem lo scorso mese, benché in inglese. Ringrazio Simonetta Robiony per il suo, che ha dato luogo alla pubblicazione su Se non ora quando-Libere di un’intervista che ha bizzarramente intitolato “Surrogata? Solo per le donne” (vedi qui), simpaticamente inserendo anche dei miei presunti dubbi su quello che affermo.

Preciso quindi che non ho avuto l’opportunità di rivedere il “virgolettato” (e a maggior ragione anche il titolo è al di fuori del mio controllo), e invito pertanto chi sia interessat* alle mie tesi ed opinioni a contattarmi direttamente presso l’Università di Milano (nonché a leggere il mio ultimo libro).

A questo proposito pubblico di seguito la lettera che ho inviato a L’Internazionale come diritto di replica rispetto appunto alla citazione di seconda mano fatta da Chiara Lalli. Il mio interesse e la mia riflessione sulla maternità per altri sono ormai quasi decennali e non è difficile assicurarsi in prima persona di quello che penso e che scrivo, nonostante la censura prima di Famiglie Arcobaleno (di cui facevo parte) quando il direttivo rifiutò di discutere il punto relativo nella Carta Etica del 2007 e poi dai Quaderni Viola (vedi qui).

“Il 4 novembre Chiara Lalli ha citato una giornalista che mi ha intervistata a proposito del mio libro appena pubblicato: Contract Children, Questioning surrogacy (Ibidem, Stoccarda). Vorrei chiarire la mia posizione sulla questione che io chiamo maternità per altri (la donna “portatrice” non è un surrogato, è proprio la madre). Di questa “attività” Lalli afferma che non sarebbe importante la sua gratuità o meno. Ma se non è gratuita diventa la compravendita di un neonato/a. Non si tratta quindi di scegliere per una donna cosa fare del proprio corpo, ma cosa fare di un altro essere umano. Quanto a chi sia la madre, anche se la fecondazione avviene in vitro con l’ovulo di un’altra donna, questo non cambia l’esperienza materna: la gravidanza e il parto. Quello che accade è che anche le donne da cui provengono gli ovuli condividono la posizione paterna: l’attesa dall’esterno di un/a bambino/a con cui si ha un legame genetico, e attraverso la relazione con la madre.”

Daniela Danna – Milano

Expo come Macchina (sulla teoria di Alf Hornborg)

7 agosto 2015 Posted by admin

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Testo del paper presentato a Binghamton alla prima conferenza sull’ecologia-mondo

scarica il paper

“Mega-events and the resuscitation of capitalism: the case of Expo 2015 in Milan”, paper presented to the conference World Society, Planetary Natures: Crisis and Sustainability in the Capitalocene and Beyond, Binghamton University, 9-11.7.2015.

Lesbiche in movimento, alcuni scritti

7 agosto 2015 Posted by admin

I soggetti politici delle lesbiche italiane e i mutamenti sociali nel nuovo millennio

scarica qui

 (Versione lunga di un pezzo sottoposto alla rivista accademica Italian Studies nel luglio 2009, poi pubblicato con rielaborazioni)

La partecipazione delle lesbiche al movimento omosessuale italiano: il caso del Fuori

scarica qui

paper presentato al V CONGRESSO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DELLE STORICHE (NAPOLI, 28-30 GENNAIO 2010)

Cronache recenti di lesbiche in movimento, in “Quaderni viola” n. 4, 1996, pp. 6-17.

scarica qui

Versione brutalmente abbreviata, con qualche aggiunta sugli anni 2000

scarica qui

Vedi anche il post DAL POZZO ALLA PIAZZA

La madre dimenticata e censurata

8 marzo 2015 Posted by admin

Questo scritto sarebbe dovuto apparire nel numero dei Quaderni Viola di Lidia Cirillo dedicato al lesbismo, ma ella lo censurò, dicendo che un’altra in redazione aveva detto che mancava un contraddittorio. La prima affermazione era falsa, alla seconda ho risposto che questa è la minima posizione femminista, e all’interno di questo campo non può esserci alcun contraddittorio al fatto che una donna che partorisce possa decidere di allevare la sua prole.

La madre dimenticata

Abortion and surrogacy

8 febbraio 2015 Posted by admin

L’aborto nei contratti di maternità surrogata statunitensi, in AG About Gender – Rivista internazionale di studi di genere, Vol 3, n 5, pp. 139-173. http://www.aboutgender.unige.it/ disponibile con login

Mediazione e matrimoni forzati

22 settembre 2014 Posted by admin

 

 

La mediazione trasformativa nei casi di matrimonio forzato

 

Daniela Danna (Università degli Studi di Milano, daniela.danna@unimi.it) e Piera Cavenaghi (Università degli Studi di Udine, pieracavenaghi@hotmail.com), “TRANSFORMATIVE MEDIATION IN FORCED MARRIAGE CASES”, in INTERDISCIPLINARY JOURNAL OF FAMIIY STUDIES [Rivista interdisciplinare di studi sulla famiglia], anno XVII, n.2, 2011 – pagg.45-61

http://journals.padovauniversitypress.it/ijfs/sites/all/attachments/papers/XVII_1_05-Danna-Cavenaghi_0.pdf

 

Traduzione di Roberta Ronchi

 

 

“Population dynamics and world-systems analysis”

22 agosto 2014 Posted by admin

“Population dynamics and world-systems analysis”, in Journal of World Systems Research, vol .20, n. 2, pp. 207-228

http://www.jwsr.org

http://www.jwsr.org/wp-content/uploads/2014/08/Danna_Vol20_no2.pdf

 

Fonti per lo studio dell’omogenitorialità

20 dicembre 2012 Posted by admin

In questo file ho raccolto tematicamente i brani di intervista a mamme lesbiche e papà gay realizzate nel 2008 e utilizzate nei miei capitoli in Crescere in famiglie omogenitorial” e in Doing families: Gay and lesbian family practices.

Fonti omogenitoriali