Category: ‘Testi-libri’

Novità editoriale: monografia sulla Gpa

25 novembre 2017 Posted by webmater

Maternità. Surrogata?

Nel bazar della vita: il prezzo di un figlio? Trattabile!

Bello vedere quante persone si impegnino a convincerci della bellezza di esercitare le uniche libertà che il patriarcato ha sempre riconosciuto con entusiasmo alle donne: prestare servizi sessuali e/o servizi riproduttivi a richiesta del medesimo.
Paola Mazzei

Sono ormai lontani i tempi in cui le donne venivano venerate per le loro capacità di dare la vita (qualcuno dice che questi tempi non siano mai esistiti…), quando il “linguaggio della Dea” si esprimeva nei simboli del femminile, le statuette paleolitiche dell’abbondanza materna – larghi seni e larghi fianchi – oggetti di meraviglia e adorazione per la continuità della vita e della Natura. Il potere procreativo delle donne è stato piegato ai bisogni degli uomini, soggiogato dagli déi maschili. Nel patriarcato, le donne sono state schiavizzate, obbligate a dare alla luce l’erede maschio dei loro padroni, alle loro condizioni. Abbiamo combattuto contro tutto questo, per riprenderci il potere sulle nostre vite e poter essere capaci di fare delle scelte. Ci sforziamo ancora d’essere viste come esseri umani al pari degli uomini, gli eredi della tradizione patriarcale che da loro più valore che alle donne – mentre tante di noi sono ancora costrette a portare in grembo quegli eredi. L’istituzione giuridica della surrogazione riafferma questo obbligo, questa volta in forma contrattuale invece che attraverso il matrimonio con lo status di moglie-riproduttrice. Non è progresso: dopo il femminismo degli anni ’70, è un regresso. E questi eredi servono al feticcio della “crescita economica”, cioè all’espansione del capitale: sono la forza lavoro e i consumatori del futuro, necessari in numero crescente per perpetuare l’inarrestabile ciclo capitalista che riduce ogni cosa al denaro, disdegnando l’ecologia e l’umanità – ma soprattutto la donnità.

PRIMA DI ACQUISTARE LEGGI LE PRIME 50 PAGINE.

http://www.asterios.it/catalogo/maternità-surrogata

Libri di Eleuthera in PDF

25 novembre 2015 Posted by webmater

Fuori catalogo, ecco i pdf completi di Donne di mondo e di Ginocidio

Donnedimondo

Note

Bibliografia

(anche sul sito di Eleuthera: http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=176)

Ginocidio

Bibliografia

(anche sul sito: http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idaut=125&idlib=211)

Il genere spiegato a un paramecio

7 giugno 2013 Posted by admin

Scaricate il testo pubblicato da BFS nel 2011 e ora quasi esaurito in formato cartaceo

Scarica il testo IL GENERE SPIEGATO A UN PARAMECIO

La bibliografia del paramecio

Se dovessimo spiegare il concetto “genere” a una creatura che ne è completamente priva, come certi alieni della fantascienza, oppure proprio qui sul nostro pianeta a un’ameba o, putacaso , a un paramecio, come ce la possiamo cavare? Il paramecio probabilmente ci farebbe una serie di domande, a partire da “Perché siete divisi in maschi e femmine?”, “Perché alcuni popoli esagerano la distinzione mentre altri la rendono quasi insignificante?”, “Voi donne volete essere uguali agli uomini o differenti?”, “Avete una cosa chiamata “sessualità”: come la vivete?”, fino a chiederci del “post-genere”.
Le risposte a queste domande che troverete nel libretto serviranno sicuramente a tutti i parameci della Terra, ma anche agli umani, a qualunque genere appartengano, che vogliano saperne di più su un concetto che tant* danno per scontato, e perciò altrettanti non osano più chiedere.

Matrimoni forzati in Emilia-Romagna

15 aprile 2013 Posted by daniela

E’ qui scaricabile il rapporto di ricerca compilato in collaborazione con Trama di Terre per il “progetto Geco” nel 2009.

per forza non per amore

(Non ci sono al momento pubblicazioni basate sulla ricerca, che va citata come rapporto di ricerca.)

La storia che non c’era. Il movimento delle lesbiche in Italia

11 agosto 2011 Posted by admin

Prefazione di Luisa Passerini. A cura di Monia Dragone, Cristina Gramolini, Paola Guazzo, Helen Ibry, Eva Mamini, Ostilia Mulas.
La storia dell’attivismo politico delle lesbiche in Italia è poco conosciuta ed è sempre a rischio di cancellazione e oblio.
La presente raccolta di saggi intende iniziare a colmare questa lacuna trasmettendo l’esperienza di almeno tre generazioni di attiviste del movimento lesbico considerato nella sua dimensione nazionale. Il volume, che si struttura in venti saggi ripartiti in cinque aree tematiche (politica, editoria, arte, comunicazione, teoria), si presta ad essere usato come base di partenza per ulteriori approfondimenti da chi fa studi di genere e da chi voglia ereditare una storia collettiva. Saggi di Emma Baeri, Carmela Casole, Lidia Cirillo, Eleonora Dall’Ovo, Daniela Danna, Monia Dragone, Moira Ferrari, Cristina Gramolini, Paola Guazzo, Helen Ibry, Marina La Farina, Eva Mamini, Luki Massa, Nerina Milletti, Ostilia Mulas, Giovanna Olivieri, Barbara Romarri, Valeria Santostefano, Roberta Vannucci.

We will survive! Lesbiche, gay e trans in Italia

11 agosto 2011 Posted by admin

A cura di Di Paolo Pedote, Nicoletta Poidimani
Scarica il libro

I saggi raccolti in questo volume ripercorrono la storia del movimento per i diritti omosessuali e transessuali in Italia. Una sfida culturale e sociale cominciata oltre trent’anni fa – e oggi più che mai attuale – raccontata attraverso le biografie, gli strumenti, le pratiche, le difficoltà e le conquiste nella lotta contro il pregiudizio. Testi di: Lorenzo Bernini, Graziella Bertozzo, Elena Biagini, Daniele Bocchetti, Stefano Bolognini, Patrizia Colosio, Giorgio Cuccio, Eleonora Dall’Ovo, Giovanni Dall’Orto, Daniela Danna, Gianni Geraci, Marco Geremia, Gigi Malaroda, Porpora Marcasciano, Luki Massa, Nerina Milletti, Marco Mori, Diana Nardacchione, Vincenzo Patanè, Paolo Pedote, Fabio Pellegatta, Nicoletta Poidimani, Francesca Polo.

Crescere in famiglie omogenitoriali

11 agosto 2011 Posted by admin

a cura di Chiara Cavina e Daniela Danna. Ed. Franco Angeli, Milano 2009.
Essere genitori ed essere omosessuali: due stati ritenuti spesso inconciliabili dal senso comune. Eppure aumenta il numero di persone ad orientamento omosessuale che cresce i propri figli o si appresta a diventare genitore, attraverso le tecniche di fecondazione assistita o progetti che coinvolgono famiglie allargate.
Questo libro colma un vuoto nella letteratura scientifica al riguardo, raccogliendo ricerche che indagano i presupposti, la nascita e lo sviluppo delle famiglie omogenitoriali e altri testi che possono essere d’aiuto a madri lesbiche, padri gay, aspiranti genitori, figlie e figli e chiunque voglia occuparsi del tema. Il volume intende affrontare queste tematiche in una visione multidisciplinare raccogliendo i contributi di importanti studiosi e professionisti che si sono interessati a questo specifico ambito.  Un testo essenziale e utilmente fruibile per quanti sono impegnati nelle professioni legali, psicologiche, sociali ed educative, ma destinato a tutti, in una fase storica in cui il dibattito politico e sociale in Italia sembra essere più concentrato sul “giudicare” e decidere se “permettere o no” una realtà che è già presente ma spesso sconosciuta e mistificata.

Ginocidio. La violenza contro le donne nell’era globale

11 agosto 2011 Posted by admin

Eleuthera – 2007
Questo libro affronta un tema tornato di grande attualità, in Italia e non solo, a causa dei recenti frequenti ed efferati episodi di violenza contro le donne. Una violenza che fa strage di donne in tutto il mondo. Quasi un genocidio. Anzi, un ginocidio, in quanto questa violenza viene giustificata dal giudizio sull’inferiorità sociale femminile e dal desiderio di controllo del corpo delle donne attraverso le limitazioni alla sessualità e alla vita sociale. Il testo è diviso in due parti. La prima parte è tematica: descrive e analizza stupri, maltrattamenti in famiglia, omicidi, violenza culturale, istituzionale ed economica, fenomeni visti come azioni sociali e non individuali correlate alla disuguaglianza tra i generi e più in generale al grado di disuguaglianza presente in una data società. La seconda parte usa invece un approccio geografico, mettendo a confronto scenari diversi come quelli di Italia, Paesi scandinavi, Americhe, Europa dell’Est e Paesi musulmani.

“Io ho una bella figlia…” Le madri lesbiche raccontano

11 agosto 2011 Posted by admin

Zoe Edizioni, Forlì, 1998.
Il primo tentativo di analizzare in Italia il fenomeno dell’omosessualita’ materna o paterna, piu’ o meno rivelata all’interno della famiglia, piu’ o meno esplicita all’esterno. La famiglia in tal senso, sommersa e negata, ma viva e presente, attrice di profonde trasformazioni culturali e sociali, oltre che psicologiche, e’ esaminata in tutte le sue forme, ruoli e relazioni. Abbandonando qualsiasi atteggiamento pregiudiziale il libro affronta questo mondo complesso, ricco di conflitti: partendo dal mondo interiore del bambino, dallo sviluppo della sua identita’ e dei suoi bisogni, per arrivare ai genitori, alla famiglia e, quindi alla societa’. Il saggio si muove tra mille domande: da se e come l’omosessualita’ dei genitori interferisca nella vita affettiva, psicologica, sessuale e sociale del bambino; all interscambiabilita’ e sostituibilita’ della figura materna e paterna; dal complesso di Edipo fino alla delicatissima questione delle implicazioni bioetiche nei casi di inseminazione artificiale.

IndiceBibliografia
Leggi il capitolo: La madre è la moglie del padre? Il dibattito sull’inseminazione artificiale.

Matrimonio omosessuale

11 agosto 2011 Posted by admin

Erre Emme Edizioni, Roma, 1997.
Un libro che fa il punto sulla situazione delle coppie gay e lesbiche e sulla loro volontà di unione ufficiale, in particolare per i paesi attraversati da manifestazioni, proteste, azioni clamorose per il “matrimonio omosessuale”, come i paesi scandinavi, gli Stati Uniti e l’Italia. Un lavoro che colloca la questione nelle sue coordinate storiche e antropologiche, ricostruendo anche le prime voci autocoscienti di coppie lesbiche e gay alla ricerca di una formalizzazione della loro relazione. Normalità o sovvertimento della norma? Questo libro è soprattutto uno strumento di informazione per orientarsi nel dibattito che sta crescendo sul tema: un libro per gay e lesbiche e chiunque voglia saperne di più.

Bibliografia – Leggi il capitolo Religione